Caro don Dario,
ecco, finalmente, la notizia che tanto hai atteso e per cui hai molto lavorato: don Giovanni Fornasini beato! Ma tu eri già sicuro delle virtù e dell’ eroicità del parroco di Sperticano che hai conosciuto di persona.
Hai celebrato ogni anno gli anniversari delle stragi, hai incontrato i testimoni ancora viventi che accorrevano per ricordare i loro cari con la preghiera e con commozione. Hai intervistato e ascoltato, hai interrogato e consolato, hai condiviso lacrime e sofferenze intime! Nuove pagine da aggiungere al tuo diario. Un lavoro di ricerca storica lungo, approfondito e fedele.
Hai scritto articoli su bollettini, riviste e giornali, hai partecipato a incontri e convegni, hai messo nero su bianco e parlato continuamente dei fatti di Monte Sole, Casaglia, Cerpiano, S.Martino, Sperticano, la Botte di Pioppe, ecc. Quanto hai gioito incredulo il giorno in cui, sotto le macerie della chiesa di Casaglia, hai ritrovato la pisside schiacciata di don Marchioni!
Anche il giorno in cui sei stato male eri al tavolo del tuo ufficio a scrivere e lavorare su questi avvenimenti.
Dicevi: “Il Signore mi ha concesso di vivere a lungo perché potessi testimoniare da prete ciò che ho udito e visto, per amore della verità di quegli anni di guerra e di stragi, per un elenco dettagliato, meticoloso delle vittime, circa 770″. Ogni numero una persona, un volto, un amico, una vita, quelle vite per le quali don Fornasini ha donato la sua, martire tra martiri.
Abbiamo imparato a conoscere le figure di questi preti rimasti con le loro comunità e immolati loro stessi in un sacrificio cruento.
Sei stato nominato vicepostulatore per la beatificazione di don Giovanni Fornasini e hai partecipato al primo Comitato con altri amici per iniziare una nuova avventura che avrebbe portato il sacerdote verso il riconoscimento delle sue virtù e del suo martirio.
Rimane la tua ricerca storica, ora presso l’Archivio Arcivescovile e sfociata nel tuo libro “Marzabotto e dintorni 1944” di Dario Zanini.
Questo libro testimonianza è un ricco elenco di avvenimenti, luoghi, persone, conoscenti, interviste e foto.
Chi desidera ricevere il libro può contattare la Parrocchia di S.Pietro di Sasso Marconi tel. 051 5063210 – mail chiesesasso@gmail.com
Sasso Marconi 15.9.2021
Marina Fortuzzi