DALL’UFFICIO LITURGICO: strumenti per la preghiera
In occasione della beatificazione del martire don Giovanni Fornasini, membro del clero bolognese e di quelle comunità che hanno subito nel 1944 la violenza dei massacri intorno a Monte Sole, l’Ufficio Liturgico ha preparato alcuni strumenti, che possono aiutare le comunità a pregare valorizzando la testimonianza di questo presbitero della Chiesa di Bologna.
- Sussidio di preghiera: si tratta di un libretto dove è possibile trovare insieme con un profilo biografico del nuovo beato, anche alcune liturgie della Parola, adorazioni eucaristiche, via crucis, preghiera del rosario per animare in queste settimane la preghiera delle nostre comunità cristiane.
- Il Proprio del beato Giovanni Fornasini, presbitero e martire, ovvero la colletta della messa, la seconda lettura dell’ufficio delle letture con il suo responsorio del nuovo beato e la proposta di un inno, per la memoria liturgica, la cui data sarà il 13 ottobre.
- Libretto della messa di beatificazione, nella XXVI domenica del tempo ordinario (Anno B).
Speriamo che questi strumenti possano sensibilizzare i fedeli a questo momento di fede, sia prima che dopo la data di beatificazione.