Venerdì 13 ottobre 2023 la Chiesa di Bologna conclude le celebrazioni del 79° degli eccidi di Monte Sole con la memoria liturgica del Beato Martire don Giovanni Fornasini ed è invitata a radunarsi in preghiera alle 16.30 a Sperticano di Marzabotto nella S. Messa presieduta da mons. Giovanni Silvagni , vicario generale.
Nella stessa giornata è previsto un pellegrinaggio che partendo alle 9.00 da Sperticano sale alle pendici della collina nei luoghi della strage e riscende alle 16 nella parrocchia dove don Giovanni visse i suoi due anni di servizio da parroco.
Il pellegrinaggio intende ripercorrere attraverso il percorso Maria Bianca i passi fatti da don Giovanni nel mattino del 13 ottobre 1944, che lo condussero ad essere l’ultima vittima degli eccidi, testimone scomodo che aveva disturbato le truppe SS per la sua carità instancabile. Ripercorreremo a piedi luoghi in cui intere comunità di bambini, donne e anziani “hanno conosciuto fin dove possano spingersi l’atrocità del male e la negazione della dignità umana. Esserne consapevoli è condizione per dire “mai più” e divenire protagonisti di un domani migliore”(Presidente Sergio Mattarella).
Se qualcuno vuole informazioni sul percorso e le sue difficoltà o sulla possibilità di fermarsi a pranzo al Poggiolo può contattare per messaggio Emilio Lazzari 3483100976 – emil.lazzari@gmail.com. E’ possibile fare il pellegrinaggio anche lungo la strada o in macchina.
Il Programma della giornata:
ore 9:00 LODI a Sperticano e inizio percorso a piedi
ore 11:45 UFFICIO delle LETTURE del beato Giovanni Fornasini, dietro al cimitero di San Martino
Pranzo al Poggiolo al sacco o presso il centro visite/ristorante
ore 14:30 ORA MEDIA a Caprara e discesa a Sperticano
ore 16:00 VESPRI in chiesa a Sperticano
ore 16:30 S.MESSA